Il BLOG di Net4Notes

Gli argomenti più difficili spiegati dai nostri autori

CERCA GLI ARGOMENTI

CERCA PER MATERIA

Titoli di credito: rapporto cartolare e rapporto fondamentale.

Si può definire rapporto fondamentale il rapporto che dà vita al titolo di credito, ovvero il primo rapporto fra emittente e primo prenditore che giustifica l’esistenza del titolo stesso.

Rapporto cartolare è invece la dichiarazione che risulta solo dal titolo, ovvero il diritto riconosciuto “letteralmente” nel titolo al prenditore del titolo stesso. È quello che si desume dal titolo il solo diritto destinato a circolare. Nasce con la creazione del titolo e trova la sua fonte in tale sottoscrizione. Il suo contenuto coincide con il contenuto letterale del documento.

L’obbligazione letterale è quindi astratta rispetto al rapporto che gli ha dato causa. Il collegamento fra rapporto fondamentale e rapporto cartolare è il così detto contratto di rilascio o convenzione esecutiva, ovvero l’accordo tra debitore e primo prenditore. Accordo che prevede la sottoscrizione del titolo e la sua consegna al debitore.

A seconda del tipo di rapporto che viene preso in considerazione, cambieranno le eccezioni opponibili. Infatti: all’interno del rapporto fondamentale sono infatti opponibili tutte le eccezioni, anche personali, che derivano dalla relazione fra primo prenditore e emittente. Se il titolo invece ha già circolato i principi di autonomia e letteralità del titolo di credito predominano. Non sarà dunque possibile opporre le eccezioni personali che il primo prenditore avrebbe potuto opporre all’emittente.

Quanto detto puà riassumersi nella seguente tabella:

 

Rapporto fondamentale

Rapporto Cartolare

Nozione

Rapporto che dà vita al titolo

Dichiarazione che risulta dal titolo

Eccezioni

Tutte quelle derivanti dal rapporto, anche personali

Solo quelle che risultano dal titolo.

Ora sei iscritto alla newsletter

Errore! riprova